




Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Benvenuti ad Helsinki! Arriviamo nella capitale finlandese con i nostri voli e ci dirigiamo con un comodissimo treno verso il centro città. Già dalla calma che troveremo in aeroporto capiremo di essere arrivati in Nord Europa: nessuna fretta, solo un piacevole e rispettoso silenzio che si abbina perfettamente ai paesaggi nordici che possiamo osservare dai finestrini del treno. Il nostro hotel si trova a due passi dal bellissimo Giardino Botanico Kaisaniemi Puisto e comodo anche per girare l'intera città a piedi. Per chi arriva presto consigliamo di cominciare a visitare la città: proprio a fianco alla stazione si trova Oodi, l'innovativa e bellissima biblioteca centrale di Helsinki dal design pienamente finlandese. Ci incontriamo poi nella prima serata direttamente in hotel con i nostri compagni di viaggio e la guida: durante la cena ci spiegherà quali saranno le nostre prossime tappe per questo viaggio nei Paesi del Nord.
Secondo giorno
La capitale finlandese: Helsinki e l'Isola di Soumnlinna
Questa vacanza in Finlandia comincia con una visita di Helsinki: camminiamo insieme attraverso le vie della città arrivando a Piazza del Senato, dove si erge la maestosa Cattedrale protestante, e ci spostiamo a vedere anche la Cattedrale della Dormizione (ortodossa) a pochi passi da qui, altrettanto imponente ma dalle caratteristiche architettoniche diverse. Ci dirigiamo poi a Kauppatori (Piazza del Mercato), dove potremo concederci un pranzo tipico negli stand in riva al mare. Dopo il pranzo proseguiremo con il tour in traghetto fino all’isola di Suomenlinna,patrimonio dell’Unesco. Visitiamo l'isola, una vera e propria fortezza sul mare del XVIII secolo, costruita su sei diverse isole e denominata “Il castello della Finlandia”. Torniamo verso la terraferma e prendiamo le nostre cose: ci aspetta un trasferimento fino a Turku per arrivare a orario di cena.
Terzo giorno
Turku, Lago di Littoinen e tipica sauna finlandese
Oggi ci svegliamo nell'antica capitale della Finlandia: visitiamo Turku, più piccola di Helsinki ma ugualmente interessante dal punto di vista culturale e naturalistico. Esploriamo la sua cattedrale protestante (Tuomiokirkko) e il suo antico mercato coperto (Kauppahalli) e passeggiamo lungo lo splendido fiume Aura, dove sono esposte molte navi moderne ed antiche. Un luogo speciale per scoprire di più sulla cultura finlandese è il museo a cielo aperto di Luostarinmäki, costituito da antiche case in legno originali del 1800. Nel pomeriggio faremo una breve escursione lungo il lago di Littoinen, con sorpresa finale tutta finlandese! Ci siamo meritati una vera tipica sauna finlandese a Villa Jarvelä: impariamo come goderci questo rito tradizionale senza fretta e seguendo passo passo tutti gli step. Una decina di minuti in sauna seguiti da un tuffo nelle acque gelide del lago ci farà sentire vivi per davvero!! Se vogliamo possiamo cenare con una bella grigliata davanti al lago: che conclusione di giornata fantastica!
Quarto giorno
Escursione nell'arcipelago di Turku
Questa mattina ci imbarchiamo per una mini crociera nel Baltico per raggiungere l'Isola di Seili (Själö in svedese), nell’arcipelago antistante Turku (in settembre probabilmente questa escursione verrà sostituita dall'escursione all'Isola di Vepsä). Quest'isola, il cui nome viene spesso interpretato anche come Isola delle Anime (själar), ha un sinistro passato come luogo di isolamento per lebbrosi e poi come ospedale psichiatrico, ma oggi ospita una succursale dell'Università di Turku ed è uno dei luoghi più belli da visitare in Finlandia, amata molto anche dai finlandesi stessi!
Qui passeggiamo alla scoperta della rigogliosa natura dell'arcipelago, entrando in contatto con le storie che la riguardano e che la legano al resto della Finlandia.
La quarta giornata della nostra vacanza in Finlandia termina con il traghetto verso Turku, dove potremo cercare un buon ristorantino finlandese per la cena e poi riposarci.
Quinto giorno
Crociera sul Baltico e le Isole Åland
Altro giorno tra i Paesi del Nord! Oggi salpiamo verso la Svezia su una crociera panoramica sul Baltico: la giornata sarà di puro relax a bordo del grande battello, da cui potremo godere dello spettacolare paesaggio nordico come fossimo al cinema. Arcipelaghi di isole selvagge e mare calmo ci accompagneranno nella nostra traversata da Turku a Stoccolma: navigando passeremo attraverso le Isole Åland (letteralmente "Terra del pesce persico"), provincia autonoma finlandese in cui vivono più di 30.000 persone su 60 isole. La nostra navigazione procede pacifica fino ad arrivare a Stoccolma nella prima serata. Qui ci sistemeremo nel nostro hotel e cercheremo un buon ristorante in cui cenare.
Sesto giorno
Alla scoperta di Stoccolma
Siamo pronti per andare alla scoperta della capitale svedese! Oggi ci dedichiamo alla visita di Stoccolma in lungo e in largo: imbocchiamo la via pedonale che ci porta dritti dritti al cuore della città. Gamla Stan è la città vecchia di Stoccolma: ne racchiude tutta l'essenza, con i suoi palazzi medievali affacciati su piazza Stortorget e le sue stradine ricche di bar e negozietti. Il maestoso Palazzo Reale, risalente al XVIII secolo, ne costituisce la porta d'accesso. Da lì ci sposteremo verso il museo all’aperto di Skansen: un vero viaggio nella cultura svedese, attraverso edifici storici, paesaggi naturali, specie vegetali e animali.
Pranziamo con qualcosa di locale e poi ci godiamo il pomeriggio libero. Per chi apprezza i musei qui a Stoccolma ce ne sono moltissimi: il Museo Vasa, dedicato alla nave del XVII secolo meglio conservata al mondo, oppure il Museo Nobel, o quello dedicato agli ABBA. Ci sarà tempo per fare dello shopping di prodotti locali da portare a casa e per passeggiare nei più bei parchi di Stoccolma (consigliamo il Royal Djurgården).
La sera facciamo l'ultima cena insieme in un ristorante di Stoccolma.
Settimo giorno
Ultimo risveglio a Stoccolma, è il momento di salutare il Grande Nord! Questa settimana di viaggio in Finlandia e Svezia ci ha lasciato senza parole: la natura che si manifesta in fitti boschi e splendidi laghi in Finlandia, passando per i particolari arcipelaghi che sorgono nel mare calmo tra una penisola e l'altra; la forte cultura visibile nelle architetture e nelle piazze di Helsinki, Turku e Stoccolma; il modo pacato e rispettoso di vivere la quotidianità di questi popoli.
Questa vacanza ci ha dato la possibilità di vedere luoghi e situazioni distanti dalla nostra normalità, ma la sensazione è che in realtà siano molto più vicini di quanto sembrino. Con l'augurio di portare nel cuore quest'esperienza, ci salutiamo alla prossima!
Voli su Helsinki con Ryanair e Norwegian da Bergamo, da Malpensa e Fiumicino con Finnair, con Ryanair e Finnair da Venezia. Voli da Stoccolma per Bergamo (con Ryanair), Linate (con SAS), Venezia (con Norwegian), Fiumicino (con SAS e Norwegian).
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo


