Vacanze dall'anima green
Le nostre vacanze fanno bene a te, ma anche al pianeta.
Per ogni settimana in partenza, Jonas fa una donazione ad un progetto di sostenibilità ambientale o sociale.
Mai come oggi la tematica della salvaguardia dell’ambiente è all’ordine del giorno: si tratta di un argomento mondiale, ma che allo stesso tempo tocca tutti noi nel nostro essere individuale. Il futuro della Terra è nelle nostre mani, ciò che ci sarà domani dipende soprattutto da quello che noi facciamo oggi. Conservare la natura significa prevedere il futuro agendo sul presente: ognuno di noi può contribuire a mantenere o ripristinare l’equilibrio con l’ambiente attraverso un corretto utilizzo delle risorse ambientali e comportamenti puliti.
La risposta sta nei piccoli gesti quotidiani, con l’impegno ad ottimizzare i consumi, limitando gli sprechi e adattando il proprio stile di vita nell’ottica del rispetto ambientale.
Basta poco, ma ogni attenzione significa tanto e, mai come in questo caso, l’unione fa la forza: solo capendo le nostre potenzialità e responsabilità e sensibilizzando gli altri a fare lo stesso, il nostro intervento sarà efficace.
Il nostro impegno su questo fronte deve essere attivo tutti i giorni e diventare parte di noi, anche quando siamo in vacanza:
viaggiando entriamo ancora di più a contatto con la natura, luoghi e
culture diversi, ma che devono essere visitati e vissuti nel rispetto e
nella tutela. Ecco perché Jonas promuove dei comportamenti puliti, per un viaggiare responsabile e rispettoso.
Inoltre, per ogni settimana in partenza, una parte del ricavato viene destinata a un progetto di sostenibilità impegnato nella protezione dell’ambiente e della biodiversità, ad esempio adottando un alveare o piantando un albero da frutto.
Vogliamo infatti che ogni gruppo che viaggia con noi sia happy perché naturalmente viaggiare rende felici, social perché condividere il viaggio è stimolante, ma soprattutto green, perché viaggiare ora più che mai deve generare un impatto positivo e sostenibile.
Cosa facciamo?
- Siamo ben consapevoli che le risorse non sono illimitate, risparmiare materie prime ed energia è possibile attraverso la raccolta differenziata: plastica, carta, vetro, umido. Lo facciamo a casa nostra, perché non dovremmo farlo a lavoro? In un ufficio la produzione di rifiuti può essere sostanziosa, ma ci impegniamo tutti nello smaltimento corretto, consultando la guida se non sappiamo dove riporre il materiale.
- La produzione mondiale di carta aumenta costantemente ogni anno: appunti, stampe e fotocopie, quanti fogli si utilizzano in ufficio? La tecnologia sicuramente ci ha aiutato, ma possiamo ancora fare qualcosa. Abbiamo infatti abolito la stampa di documentazione ai fini della prenotazione, preferendo gli archivi digitali, eventuali fax arrivano in formato digitale. Se proprio dobbiamo stampare qualcosa, privilegiamo la stampa fronte/retro e riutilizziamo i fogli scartati e/o stampati solo da un lato per prendere appunti.
- Aderiamo ogni anno all’iniziativa M’illumino di meno, privilegiamo la luce naturale (siamo fortunati ad avere un ufficio luminosissimo!) a quella artificiale, e spegniamo le apparecchiature elettriche e le luci quando non necessarie. I nostri pc vanno in stand-by in caso di inutilizzo prolungato.
- Siamo sani 🙂 Siamo in tanti non fumatori; chi abita in città viene in ufficio in bicicletta!
- Prediligiamo prodotti riutilizzabili, come pile ricaricabili, asciugamani in cotone al posto delle salviette di carta.
- Da quest’anno ci appoggiamo a Banca Etica: con il risparmio raccolto questo istituto bancario finanzia organizzazioni che operano nella cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale.
- Piantiamo alberi mentre facciamo ricerche online. Com’è possibile? Con l’utilizzo di Ecosia, il motore di ricerca che, con i proventi generati dalla pubblicità, pianta alberi in Etiopia, Brasile, Indonesia, Spagna e in molti altri cuori pulsanti della biodiversità. L’estensione da aggiungere al browser è gratuita.
Le nostre vacanze
Da sempre cerchiamo di mettere al primo posto l’ecologia e la sostenibilità del territorio, attraverso la scelta degli alloggi e dei altri servizi, selezionati tra le realtà locali. Con i nostri accompagnatori e skipper condividiamo l’impegno ad ottimizzare i consumi, limitare gli sprechi e ad adattare il proprio stile di vita nell’ottica del rispetto dell’ambiente: ognuno a suo modo, nelle piccole cose quotidiane, dal risparmio di acqua alla raccolta di rifiuti, dal consumo di prodotti stagionali e locali a molte altre piccole pratiche, in vacanza e non.
Di stagione in stagione, anno dopo anno, ci impegniamo tutti i giorni nella speranza di riuscire a trasferire e condividere dei comportamenti responsabili, in un unico grande obiettivo: quello di imparare a rispettare e godere di questo splendido mondo.
A coronare questo impegno, nel 2018 abbiamo vinto il premio Green Travel Award, che il GIST riserva alle 5 aziende che si sono distinte per l’attuazione e la promozione di viaggi sostenibili e responsabili.
Inoltre, non ci fermiamo a quello che già sappiamo, ma siamo sempre curiosi e pronti ad imparare e a migliorarci di più: dal 2022 Laura ed Andrea del nostro team hanno ottenuto la qualifica di Sustainability Manager nell’ambito di un percorso di certificazione di sostenibilità da parte di una delle principali realtà a livello mondiale che si occupano di certificare le aziende turistiche che si impegnano verso la sostenibilità dei loro prodotti; a marzo Silvia ha ottenuto il diploma di Grecia Green Expert, il programma di elearning in collaborazione con l’Ente nazionale ellenico per il turismo, per promuovere il lato sostenibile e responsabile del turismo in Grecia.
Ma come si traduce tutto questo nelle nostre vacanze?
- Organizziamo vacanze con mezzi a basso impatto ambientale, bici, barca o a piedi. La mobilità dolce non è inquinante, è divertente e permette di visitare luoghi spesso non raggiungibili con altre modalità.
- Incentiviamo l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere le mete delle nostre vacanze, reperendo orari, linee, costi e tutte le informazioni utili per agevolare chi viaggia con noi e, dove possibile, a lasciare a casa l’auto. Se non possibile, per assenza di servizio pubblico, promuoviamo il carsharing, agevolando la formazione di gruppi auto. Viaggiare in gruppo è in più bello, e la condivisione inizia già dal viaggio!
- Nelle vacanze in bicicletta, noleggiamo le bici esclusivamente tramite i noleggi in loco, per promuovere l’economia locale ma soprattutto evitare il viaggio continuo tra Italia e resto d’Europa di furgoni carichi di biciclette.
- Dove possibile, preferiamo le strutture sostenibili, che supportano l’economia verde, come b&b, agriturismi, alberghi che operano in modo etico e valorizzano il territorio.