




Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
30 Dicembre
Lesina, il borgo adagiato sull'omonimo lago, ci attende per dare il via ad una vacanza di Capodanno da dedicare alla scoperta di una Puglia insolita e autentica. Il suggestivo tramonto sul lago, le passeggiate di trekking nella natura incontaminata di Bosco Isola e ancora i sapori genuini della cucina locale, saranno solo alcune delle attività che caratterizzano questo Capodanno diverso dal solito in Puglia.
Ogni esperienza sarà condotta da un professionista locale che racconterà il suo territorio con amore, facendoci vivere esperienze autentiche che lasceranno un ricordo indelebile. Nel pomeriggio cominciamo con una visita guidata del centro storico di Lesina e una gustosa cena in ristorante locale.
31 Dicembre
Dedichiamo la mattina ad un semplice trekking tra i sentieri di Bosco Isola, il cordone di dune naturali che separa la laguna di Lesina dal mare Adriatico. Con l’aiuto della guida raccoglieremo bacche, pigne e altri elementi naturali che ci serviranno per il laboratorio di artigianato creativo del pomeriggio.
Sosta per una degustazione di prodotti tipici in un'azienda agricola locale dove conosceremo i sapori del territorio e poi ci dedichiamo alla creazione di piccoli oggetti d'artigianato con le nostre mani. E la sera? Ci attendono il Cenone e la notte più lunga dell'anno tra una scenografica masseria tra gli ulivi e la piazza di Lesina, dove festeggeremo l'arrivo del 2026!
1 Gennaio
La prima mattina dell'anno possiamo alzarci un po' più tardi e fare colazione con calma. Intorno alle 10.00 effettueremo un'escursione sul Lago di Lesina con un barchino locale, una delle esperienze da fare per chi vuole vivere il lago in modo autentico.
La vacanza organizzata in Puglia prosegue con il walking tour guidato nel centro storico di San Severo, borgo famoso per racchiudere i monumenti barocchi più antichi della Puglia ed essere la terra natale del fumettista Andrea Pazienza. Imperdibili la visita alle cantine ipogeiche, un fresco labirinto di bottiglie con relativa degustazione di vini e spumanti.
Torniamo a Lesina per la cena in ristorante locale.
2 Gennaio
L’ultima escursione guidata dei nostri 5 giorni in Puglia si svolge nel vicino paese di San Paolo di Civitate, dove percorreremo un tratto del Cammino della Pace, che ci porterà fino al borgo federiciano di Serracapriola, sempre all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Il trekking è di 15 km ma, chi lo desidera, può accorciarlo a 10 km.
Qui esploreremo il Castello Maresca, complesso fortificato che conserva soffitti affrescati e arredi storici, ancora proprietà della famiglia Maresca.
Degusteremo alcuni prodotti tipici locali come marmellate e formaggi del territorio e rientreremo a Lesina per un po’ di relax e un’ultima cena conviviale per assaporare il meglio della tradizione gastronomica regionale.
3 Gennaio
Siamo purtroppo giunti al termine di questa vacanza esperienziale in Puglia. Dal piccolo borgo di Lesina abbiamo visitato in maniera sostenibile le lagune della Puglia e il Gargano grazie a degustazioni di prodotti locali e trekking guidati, scoprendo una Puglia diversa e autentica, lontana dal caos tipico dell'estate. Dopo colazione è tempo di tornare a casa portando con noi un grande bagaglio di emozioni e il ricordo di nuovi amici conosciuti durante questo Capodanno organizzato e di gruppo.
Consigliamo di arrivare in auto perché gli spostamenti (brevi) saranno fatti con le auto dei partecipanti. In caso il numero non fosse sufficiente sarà noleggiato un van.
Se utilizzi i mezzi pubblici: treno fino a San Severo (FG), poi autobus fino a Lesina (verificare la presenza di corse la domenica). E' possibile arrivare in treno anche a Termoli (CB) ma sarà poi necessario proseguire in taxi. Per gli spostamenti in loco saranno utilizzate le auto dei partecipanti o noleggiato un van.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo
