


Esci dai confini di Amsterdam e preparati ad un viaggio indimenticabile bici e barca attraverso i canali dell’Olanda, esplorando città affascinanti come Utrecht, Oudewater e Gouda, celebri per i loro panorami mozzafiato e tesori culturali. La grande novità, rispetto alle classiche vacanze in houseboat, è che ci saranno uno skipper e un’hostess italiani che penseranno alla navigazione, prepareranno i pasti e ti guideranno alla scoperta dei villaggi olandesi!
Se cerchi una vacanza unica e rilassante, che ti permetta di vivere esperienze autentiche nelle città storiche dell’Olanda l’houseboat è l’ideale. Segui le tradizioni locali e vivi come un vero olandese, visitando Amsterdam e le città storiche dell’Olanda con la formula bici e barca in compagnia di un accompagnatore italiano.
Navigando tra le acque calme dei canali farai sosta in luoghi incantevoli come il pittoresco villaggio di Oudewater, famoso per il museo della stregoneria, la Piazza del Mercato di Utrecht e Lisse, circondata dai leggendari campi di tulipani. Sarà una settimana che combina navigazione lenta, cultura e attività outdoor, ideale per chi cerca una vacanza sostenibile e originale in Europa.
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Sabato
Da Loosdrecht a Utrecht
L'incontro con il gruppo e l'equipaggio della nostra houseboat avviene a Loosdrecht da dove inizieremo la navigazione verso le città storiche in Olanda con Utrecht, che raggiungeremo nel tardo pomeriggio. Ci fermiamo a bordo per un'apericena con prodotti tipici olandesi poi scendiamo per visitare le bellezze della città come il Canale Oudegracht, Il cuore pulsante della città, l'iconica Torre del Duomo. Tra i luoghi da vedere a Utrecht ci sono anche Rietveld Schröder House, Patrimonio UNESCO e capolavoro del movimento De Stijl e l'imperdibile percorso artistico notturno Trajectum Lumen.
Domenica
Da Utrecht a Oudewater
La mattinata inizia con un po' di tempo a disposizione per visitare Utrecht, una delle città più affascinanti dell’Olanda, famosa per i suoi canali con terrazze sull’acqua e per l’imponente Torre del Duomo. Dopo una passeggiata, rientriamo a bordo per un pranzo conviviale in houseboat.
La navigazione verso Oudewater durerà circa 5 ore, regalandoci splendidi panorami di campagne olandesi, mulini a vento e canali. Lungo il tragitto, faremo
due escursioni guidate in bicicletta, attraversando pittoreschi villaggi e paesaggi verdi che raccontano la vera essenza dell’Olanda rurale.
Lunedì
Da Oudewater a Alphen
Dopo aver visitato il museo della stregoneria di Oudewater, molliamo gli ormeggi e riprendiamo a navigare tra i canali olandesi con l'houseboat. Viaggiare con lentezza non è mai stato così divertente!
Nelle prime ore del pomeriggio raggiungeremo Gouda, famosa per il suo Il Mercato del Formaggio, il luogo ideale per vivere un'esperienza autentica in città. Scendiamo dalla barca per un'escursione guidata in bicicletta nel centro storico, dove si trovano la Chiesa di San Giovanni e il Municipio di Gouda. In serata arriviamo ad Alphen.
Martedì
Da Alphen a Lisse
Dopo una breve sosta a Kaag, iniziamo la giornata dedicandoci alla scoperta di Lisse in bicicletta. Questa pittoresca cittadina, nel cuore dell’Olanda, è celebre per il Keukenhof, il magnifico parco dei tulipani aperto da marzo a maggio, che attira visitatori da tutto il mondo. Ma Lisse ha molto altro da offrire: è circondata da meravigliosi campi di tulipani che in primavera si tingono di colori spettacolari, il suggestivo Keukenhof Castle e il caratteristico villaggio di De Zilk, ideale per chi ama immergersi in paesaggi autentici.
Al termine delle escursioni torniamo alla nostra houseboat, un mezzo tipico olandese riservato a soli 8 partecipanti dove l’equipaggio italiano si prende cura di noi pensando alla navigazione e preparando cene deliziose.
Mercoledì
Da Lisse a Heesmstede
Oggi la navigazione sarà breve, regalandoci tutto il tempo per scoprire Lisse, famosa per i suoi campi di tulipani e il suggestivo Keukenhof Castle. Possiamo organizzare un pranzo in città e assaporare prodotti tipici olandesi come il boterham met kaas (pane di segale con formaggio) o i tradizionali stroopwafel.
Nel pomeriggio riprendiamo il viaggio verso Heemstede, un delizioso borgo che visiteremo a bordo della nostra inseparabile bicicletta.
Questa vacanza non è solo un viaggio, ma un’esperienza autentica e sostenibile unica nel suo genere, che ti permette di vivere l’Olanda come un vero local, lontano dal turismo di massa e immerso in un ritmo lento e genuino.
Giovedì
Da Heesmstede ad Amsterdam
La nostra vacanza in houseboat approda nella città più iconica d’Olanda, Amsterdam, un mix perfetto di storia e modernità. Dopo un pranzo in città, magari a base di specialità locali come il broodje haring (panino con aringa), saliamo in sella alla bicicletta per esplorare le attrazioni principali. La città è famosa per il celebre Van Gogh Museum, il Rijksmuseum, e la commovente Casa di Anna Frank ma anche per il Quartiere Jordaan, con le sue stradine pittoresche e boutique uniche. Immancabile anche il creativo Houthaven, quartiere simbolo dell’innovazione sostenibile di Amsterdam.
Venerdì
Da Amsterdam a Loosdrecht
La città di Amsterdam offre così tanto da vedere che dedichiamo un’altra mezza giornata alla sua scoperta. Puoi scegliere di visitare musei meno noti ma altrettanto affascinanti, come il Moco Museum o il Tropenmuseum, oppure fare shopping di prodotti tipici come formaggi olandesi, stroopwafel e artigianato locale nei vivaci mercati cittadini.
Nel pomeriggio riprendiamo la navigazione verso la base di Loosdrecht, attraversando i tranquilli canali olandesi che regalano scorci suggestivi.
La serata si conclude con un’ultima cena a bordo, un momento speciale per condividere ricordi, brindare e celebrare insieme questa vacanza unica.
Sabato
La nostra vacanza barca e bici in Olanda è giunta al termine. Se non abbiamo prenotato un volo troppo presto possiamo fare un'ultima colazione in compagnia, prima di consegnare l'houseboat entro le 10.
Abbiamo vissuto una settimana unica nel suo genere grazie alla presenza di una tipica houseboat riservata solo ad 8 partecipanti, allo skipper/accompagnatore e all'hostess italiani che ci hanno viziati occupandosi della navigazione, accompagnandoci nelle escursioni principali e preparando gustosi manicaretti.
Una vacanza di turismo sostenibile non paragonabile con quelle standardizzate che si trovano comunemente sul mercato!
trasferimenti, pranzi, bevande, noleggio bicicletta (€ 49), ormeggi + chiuse + carburante (indicativamente € 110-120 totali), extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce comprende.
IN LOCO, al momento del pagamento della bicicletta, sarà possibile chiedere anche il caschetto.
Dall'aeroporto di Amsterdam puoi raggiungere Loosdrecht con i mezzi pubblici oppure con un taxi.
Per chi arriva in auto può prenotare il parcheggio scoperto a pagamento presente alla base di partenza.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo

