LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno

Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
arrivo sull'isola di Rodi e trasferimento in hotel per un po' di relax in piscina e tempo per conoscerci prima di cena. Domani si comincia a camminare!
Secondo giorno
Ai piedi dell’Acropoli di Lindos
Partiamo da sopra la baia di Vlicha per un'affascinante escursione ad anello, andremo ad ammirare la famosa baia di Lindos da un punto privilegiato, accompagnati dal profumo di timo e origano e dalla vista del mare lungo tutto il percorso. La vista si apre sulla Baia di Navarone, famosa per il film "I Cannoni di Navarone" e sull'Acropoli che domina il paesino bianco di Lindos. Attraversiamo il paese e proseguiamo verso la tomba di Kleovulos (antico governatore di Lindos nel VI secolo a.C.), facciamo poi ritorno in paese per un pranzo a base del tipico pita gyros greco. Dopo pranzo ci sarà tempo per un bagno al mare, shopping o per visitare l'Acropoli.
Terzo giorno
Tra oasi verdi e orizzonti selvaggi
Partiamo verso il paese di Archangelos. Da qui il sentiero comodo che passa attraverso gli uliveti ci porta alle Sette Sorgenti, luogo molto famosa per la sua diga costruita dagli italiani negli anni Trenta per il suo tunnel lungo 187 metri. L'intera area rende Epta Piges una piccola oasi rinfrescante nel cuore dell'isola. Rientro in hotel per pranzo.
N.B. a settembre non faremo le Sette Sorgenti che saranno sostituite da Prasonissi (perché non c’è acqua alle sorgenti da luglio in poi e la visita non rende senza acqua!).
La camminata ci conduce alla scoperta della punta sud dell’isola di Rodi, uno dei luoghi più affascinanti e iconici dell’isola. È qui che si trova Prassonissi, famosa per lo straordinario incontro tra Mar Egeo e Mar Mediterraneo, separati da una suggestiva lingua di sabbia che collega l’isola di Rodi a un piccolo isolotto. Da qui il percorso prosegue alla scoperta di Prassonissi, tra il vecchio faro, panorami spettacolari e baiette selvagge e incontaminate, spesso deserte e immerse in un’atmosfera autentica e naturale.
Quarto giorno
Dal bosco al blu dell’Egeo
Il trekking inizia nei pressi del paesino di Monolithos e percorre un piacevole sentiero nel bosco, fino ad una grotta nascosta nella montagna, chiamata Limeri. Passiamo poi dalla chiesetta di Ag. Ioannis, sulla cima della seconda montagna dell'isola, il monte Akramitis: tutta l'area è inclusa nella rete europea di habitat Natura 2000, protetta come monumento della natura. Qui il verde incontra il blu Egeo. Sosta per il pranzo in una tipica taverna, proseguiamo in bus fino alle rovine del castello di Monolithos, costruito su un monolito (da qui il nome) alto 236 metri.
Quinto giorno
Sulle tracce della storia di Rodi
Questa giornata culturale inizia con una prima tappa alle terme Kallithea, dove la guida parlante italiano ci porterà alla scoperta di questo luogo costruito in epoca italiana. Proseguiamo per il tour panoramico sul Monte Smith che verrà effettuato con l'autobus. Qui sorgeva nel III secolo a.C. l’antica Acropoli della città di Rodi della quale si conservano ancora oggi importanti resti, tra cui il Tempio di Apollo e lo Stadio antico. La visita guidata alla città di Rodi inizia dalla Porta di Amboise, passando per il Palazzo del Gran Maestro, la Locanda d'Inghilterra e il Museo Archeologico. Avremo un po' di tempo libero per visitare altri siti archeologici, fare acquisti oppure uno spuntino. Pranzo libero.
Sesto giorno
La costa est, nel suo lato più selvaggio
Oggi ci aspetta uno dei trekking più belli di Rodi, lungo la costa est tra spiagge selvagge e panorami sull'Egeo. Partiamo dalla baia di Agathi, la famosa Golden Sand a circa 20 minuti di bus dall'hotel. Da qui il percorso, talvolta impervio, ci porta sulla scogliera a ridosso del mare e, dopo una tappa immancabile alla spiaggia rossa, arriviamo a Stegna, pittoresco villaggio di pescatori, dove ci fermeremo per il pranzo. Nel pomeriggio raggiungiamo la spiaggia di Tsambika: relax al mare oppure salita al monastero di Tsambika. La vista abbraccia le bellissime e lunghe spiagge di Kolymbia, Afandou, Tsamika e Stegna: ti sembrerà di essere “a un passo dal cielo”! La discesa avviene dallo stesso erto sentiero fino alla spiaggia.
Settimo giorno
Sui sentieri più nascosti dell’isola
Ci addentriamo nel cuore dell'isola, tra cipressi e pini di Aleppo. Partenza dal paesino di Salakos, dove imbocchiamo un'antica mulattiera fino ad una piccola cappella sulla roccia. Proseguiamo fino alla cima del Profeta Elia, la terza montagna dell'isola con i suoi 798 metri. Incontreremo due hotel costruiti in epoca dominio italiano, nonché la villa dell'ex governatore di Rodi, Cesare Maria De Vecchi. Pranzo al sacco fornito dall'hotel.
Ottavo giorno
colazione e poi è tempo dei saluti. Trasferimento in aeroporto e siamo pronti per tornare in Italia!
Voli diretti dall'Italia con Ryanair o Easyjet. Possibilità di partenza da Bologna, Bergamo, Pisa, Ciampino. Se la data del tuo volo non coincide con le date di viaggio, facci sapere. Dall'aeroporto è previsto un transfer a/r per e dall'hotel solitamente in coincidenza con il volo da Bergamo/Malpensa. Per altri orari possibilità di organizzarlo extra.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo
