

Quest’anno abbiamo rinnovato una delle vacanze in bicicletta più amate: quella lungo la Bike to Coast. Per il 2025 ti proponiamo una settimana con guida in e-bike lungo la Costa dei Trabocchi e l’entroterra abruzzese, con un nuovo itinerario che unisce mare, colline e storia alternando la Via Verde e ai percorsi ciclabili interni. I “campi base” saranno due hotel 4 stelle: il primo nella vivace Pescara, con il suo iconico Ponte del Mare, la più grande passerella ciclopedonale d’Italia, e l’altro a Fossacesia, porta d’accesso alla spettacolare Via Verde della Costa dei Trabocchi.
Un’esperienza cicloturistica adatta a chi ama la bicicletta e ha voglia di confrontarsi con tappe di circa 50 chilometri al giorno. Il bike tour ti porterà a pedalare tra riserve naturali affacciate sul mare, torri di avvistamento e antichi mulini. Rispetto all’itinerario degli altri anni abbiamo aggiunto delle giornate tra vigneti, paesaggi dell’entroterra abruzzese e un’esperienza autentica in un trabocco storico.
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Domenica
La Vacanza in bicicletta lungo la Costa dei Trabocchi inizia con il ritrovo di tutto il gruppo e la guida in hotel a Pescara.
Durante il briefing iniziale sulla settimana in e-bike in Abruzzo scoprire quali tappe ci attendono:
percorreremo la ciclabile del Fiume Foro e Via dei Mulini della provincia di Chieti, scopriremo in bici la città di Pescara, Ortona e San Vito Marina vivendo anche esperienze tipiche di questa regione come la visita ad un trabocco storico.
Iniziamo la nostra vacanza di gruppo con guida con una cena in ristorante a Pescara e, se ne abbiamo voglia, una passeggiata serale per le vie della città.
Lunedì
Pescara - Roseto degli Abruzzi
Partiamo alla scoperta della costa abruzzese a nord di Pescara pedalando in gruppo lungo le centenarie pinete che collegano le cittadine di Montesilvano e e Silvi Marina. All’orizzonte l’antica Torre costiera del Cerrano ci informa che stiamo entrando nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano un ambiente unico che unisce mare e terra creando un microclima particolarmente favorevole durante la stagione estiva. Dopo qualche chilometro la ciclabile diventa una strada bianca compatta che ci conduce alla Riserva naturale del Borsacchio, dove nidifica il Fratino, un raro uccello migratore che torna in queste zone per nidificare.
Concludiamo la nostra prima escursione in ebike in Abruzzo rientrando nel nostro hotel 4 stelle a Pescara.
Martedì
Pescara - Ciclabile del Fiume Foro
Proseguiamo la vacanza attiva in bici in Abruzzo esplorandone il capoluogo attraverso il suo sistema ciclabile urbano. Attraversiamo il suggestivo Ponte del Mare di Pescara, la più grande passerella ciclopedonale d’Italia, che regala una vista spettacolare sul Gran Sasso e la Maiella, le vette simbolo dell’Abruzzo.
Dopo il passaggio nella Riserva Naturale Pineta Dannunziana, tra eleganti villini in stile Liberty e l’iconico Aurum, proseguiamo in bicicletta fino a Francavilla al Mare, località cara al poeta Gabriele D’Annunzio. Da qui, il percorso cambia: dopo aver ammirato la spiaggia con le caratteristiche dune, ci immergiamo nel verde lungo la Ciclabile del Fiume Foro, su un suggestivo sterrato compatto tra colline e campi coltivati. Rientriamo a Pescara per la cena libera.
Mercoledì
Via dei Mulini - Ortona - Fossacesia
Prepariamo i bagagli per il transfer e saliamo in bici per percorrere la Costa dei Trabocchi fino a raggiungere San Vito Marina.
Dopo pochi chilometri ci immergiamo nella Via dei Mulini, un paesaggio tra vigne e corsi d'acqua fresco in estate ed incantevole con le sfumature cromatiche di ottobre. Il tragitto di porta ad oltrepassare due piccoli guadi, una divertente esperienza in bicicletta in compagnia della nostra guida.
Questa tappa del tour è parte della Rete Ciclabile dei Trabocchi: su strade secondarie raggiungiamo Crecchio, uno dei Borghi più belli d'italia, fino ad entrare in ebike ad Ortona, la porta
di ingresso della Via Verde.
Arrivo in hotel 4 stelle a Fossacesia e cena.
Giovedì
Fossacesia - Punta Aderci
L'esperienza in e-bike tra mare e colline prosegue verso la Riserva Naturale di Punta Aderci.
Percorriamo la Via Verde in bici fiancheggiati dal mare e accompagnati dai trabocchi che hanno reso celebre questo tratto di costa abruzzese fino a raggiungere quello che molti considerano il trabucco meglio conservato della zona per un'esperienza autentica: scopriamo come funziona la “cala” della rete e ci concediamo una sosta per una merenda degustazione in trabocco!
Nei pressi della spiaggia di dune di Casalbordino Lido incontriamo un'altra tipicità abruzzese: le testimonianze della transumanza delle greggi che dalle montagne si spostavano verso la Puglia. Concludiamo questa meravigliosa giornata con la Riserva Naturale di Punta Aderci e la spettacolare vista dal
promontorio!
Rientriamo in hotel a San Vito Marina per la cena.
Venerdì
Fossacesia - Lecceta di Torino di Sangro
Oggi ci aspetta un bike tour tra San Vito Marina e la Lecceta di Torino di Sangro. Pedaliamo lungo l’ex ponte ferroviario sul Fiume Sangro, ammirando la sua foce e, con un po’ di fortuna, l’elegante volo dell’Airone cenerino.
Lasciata la costa, entriamo nella Riserva Naturale della Lecceta di Torino di Sangro, uno dei pochi boschi originari dell’Abruzzo e habitat della più grande colonia di tartarughe terrestri della regione. Un’occasione inaspettata per immergerci nella natura autentica e rigogliosa.
L’itinerario continua verso il Cimitero Militare Inglese, luogo di memoria che ricorda gli eventi della Seconda Guerra Mondiale. Per l’ultima cena libera cerchiamo un ristorante tipico abruzzese!
Sabato
colazione e partenza
viaggio, pranzi, bevande, due cene, tassa di soggiorno ove prevista, transfer di rientro, eventuali ingressi o degustazioni e quanto non indicato alla voce “Comprende”.
La stazione di riferimento, per l'andata, è Pescara mentre per il rientro è quella di Fossacesia Torino di Sangro.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo







