Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Il nostro viaggio inizia con l'arrivo a Castellammare del Golfo. In base all'orario del nostro arrivo, potremmo avere la possibilità di scoprire il paese con un trekking urbano in autonomia tra i vicoli e le terrazze panoramiche. Passeggiando lungo il porticciolo e la marina, potremo respirare l’atmosfera di questo luogo, dove le tradizioni della pesca convivono con un fascino senza tempo. Se abbiamo piacere potremmo visitare il Museo Etno-Antropologico, un piccolo gioiello che racconta la storia e la cultura locale attraverso oggetti, strumenti di lavoro e testimonianze del passato. Incontro poi con la nostra guida locale e il resto del gruppo e poi la giornata si concluderà con una cena tipica siciliana.
Secondo giorno
Trekking di costa: da Castellammare del Golfo a Scopello
Partiremo con il trasferimento verso Contrada Conza per iniziare il nostro trekking. Qui il paesaggio cambia a ogni passo: falesie bianche, scogliere modellate dal vento e piccole calette saranno la cornice della nostra escursione. Lungo il percorso scopriremo alcune delle spiagge più suggestive e appartate della zona, come Fossa dello Stinco, Cala Bianca e Cala Rossa. Arriveremo fino a Scopello dove avremo modo di visitare la celebre Tonnara di Scopello. Il borgo è il luogo perfetto per una sosta e per immergersi nell’atmosfera autentica siciliana. Nel pomeriggio rientreremo in hotel con trasferimento privato e concluderemo la giornata con una cena nel cuore di Castellammare del Golfo, gustando i sapori autentici della tradizione locale.
Terzo giorno
Trekking a Monte Monaco e Lago di Venere
Partiremo verso il Monte Monaco, che domina il litorale limitrofo a San Vito lo Capo. Questo massiccio roccioso situato a pochi chilometri dalla Riserva dello Zingaro, deve il suo nome alla particolare forma che ricorda quella di un monaco in ginocchio. Lo scenario che si apre da qui è veramente splendido: la costa da Erice al Monte Cofano, il Golfo di Castellammare e i monti che dominano Palermo, la dorsale del Monte Speziale fino al Monte Sparagio.
Ci facciamo strada salendo verso la cima con una semplice escursione a piedi, camminando fra alberi antichi di frassino e blocchi di pietra. Il percorso ci porta poi a visitare il Lago di Venere, così chiamato perché, dopo il collasso di una grande parete rocciosa, dei massi rotolando per la vallata e tuffandosi in mare hanno creato uno specchio d’acqua sempre calmo: un ottimo luogo per farci un bel bagno ristoratore dopo la nostra escursione con guida locale. Nel pomeriggio, rientreremo in hotel con trasferimento. La giornata si concluderà con una cena libera, a noi la scoperta dei sapori siciliani!
Quarto giorno
Trekking lungo le Baie di Màcari
ci dirigeremo con il nostro transfer organizzato verso Castelluzzo per percorrere un bel trekking costiero: Màcari è la nostra destinazione di oggi. Camminiamo in direzione San Vito Lo Capo, accompagnati dal suono delle onde che si infrangono e addentrandoci nella flora siciliana. Siamo ai piedi del Monte Cofano, zona in cui è protagonista la natura selvaggia: un’autentica esplosione di bellezza! La camminata è semplice e ci darà la possibilità di pausa per un bel bagnetto in più occasioni. Tra Baia Santa Margherita, il Bue Marino e Torre dell'Isulidda avremo l'imbarazzo della scelta! Riempiamoci gli occhi di questi posti meravigliosi dai tramonti indimenticabili!
Quinto giorno
Dopo giorni intensi di trekking tra mare cristallino, sentieri panoramici e borghi senza tempo, è arrivato il momento dei saluti. In mattinata ci congederemo, ma per chi ha ancora un po’ di tempo a disposizione, consigliamo un’ultima passeggiata nel cuore di Castellammare del Golfo: una tappa imperdibile è il Museo del Mare, un luogo speciale dove il proprietario, ex pescatore, saprà incantarvi con racconti affascinanti sulle antiche tradizioni marinare della Sicilia. Con il cuore colmo di ricordi ci salutiamo con la promessa di rivederci presto per una nuova esperienza all’insegna della natura, del mare e delle tradizioni siciliane. Alla prossima avventura!
possibilità di transfer gestito direttamente da un'azienda locale, con cui potrete accordarvi per il servizio a pagamento dall'aeroporto di Palermo a Castellammare del Golfo e ritorno. Solo dopo la prenotazione saranno forniti i contatti per accordarsi su costi e orari. Indicativamente gli orari sono: ore 14.30/15 il primo giorno e le 10 l'ultimo, tempo di percorrenza 40/50 minuti.
dall'aeroporto di Palermo prendere un treno fino a Piraineto e da lì prendere il diretto (il treno è al momento sospeso quindi il servizio è garantito da un bus) per Castellammare del Golfo. La stazione dista circa 4 km sarà necessario prendere un taxi o un autobus locale.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo
