LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno


Tre nazioni in una settimana! Una vacanza lungo 3 confini per scoprire i tesori della celebre ciclabile Alpe-Adria, un percorso che unisce natura, storia e tradizioni. Pedalerai lungo laghi alpini, tracciati di antiche ferrovie di confine tra Italia e Slovenia e visiterai località come Villach, Tarvisio, Pontebba, Chiusaforte e i Monte Lussari. Seguirai il corso del fiume Tagliamento pedalando in gruppo per raggiungere famosi punti di interesse del Friuli Venezia Giulia, come Gemona o la nota Cividale del Friuli, patrimonio UNESCO. Con il trasporto bagagli incluso e una guida esperta, potrai concentrarti sul piacere di muoverti lentamente sulle due ruote e scoprire il territorio in compagnia di un gruppo. Una settimana di vacanza bici in Italia dedicata alla condivisione e al piacere di viaggiare lungo una delle ciclabili più belle d’Europa!
Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Domenica
Arriviamo a Villach nel pomeriggio, vivace località turistica della Carinzia, e ci sistemiamo in hotel. Villach è facilmente raggiungibile in treno da Udine. La giornata si conclude con una cena tutti insieme, un momento perfetto per conoscere i compagni di viaggio e dare il via a questa vacanza di gruppo "di confine". Questo tour in bici ci porterà alla scoperta della celebre Ciclovia Alpe-Adria, con tappe che toccano Austria, Italia e Slovenia. Pedaleremo verso Kranjska Gora, famosa per il suo comprensorio sciistico, e attraverseremo la Carnia, visitando luoghi come Venzone, con la sua doppia cinta muraria medievale, e Gemona, nota per il Duomo e la storica Via Bini. Infine, raggiungeremo Udine e il gioiello di Cividale del Friuli.
Lunedì
Il viaggio inizia da Villach: a meno di 30 chilometri dal confine italiano c’è una cittadina austriaca famosa per le sue montagne, per il suo centro storico e per gli splendidi laghi balneabili situati nelle sue vicinanze. Partiamo per questa avventura lungo la celebre ciclabile Alpe-Adria, un percorso immerso nel verde che attraversa boschi rigogliosi e dolci saliscendi. In sella alle nostre bici o e-bike e accompagnati da una guida esperta, inizieremo ad esplorare la zona di Villach e delle Alpi di Villaco seguendo il tracciato che costeggia il lago Ossiacher See per un inizio vacanza ricco di colori e panorami.
Info percorso: 48 km - itinerario principalmente su ciclabile, dislivello +230Martedì
Ricca colazione e iniziamo a pedalare lungo questa famosa ciclabile che unisce la città di Mozart, Salisburgo, al mare Adriatico e alla città di Grado, passando ovviamente per le Alpi. L'itinerario in bici di oggi segue il corso del fiume Drava fino al confine italiano; qui obbligatorie le foto di rito alla vecchia dogana e poi prenderemo il bivio in direzione Kranjska Gora, nel cuore delle Alpi Giulie slovene. Questa località, famosa per le sue piste da sci e gli eventi sportivi internazionali, offre panorami estivi perfetti per una vacanza outdoor di gruppo. Dopo il meritato riposo riprendiamo ciclabile direzione Tarvisio, relax in hotel e cena. Il trasporto bagaglio incluso è comodissimo e ogni sera troveremo il nostro bagaglio ad aspettarci nella nuova struttura ricettiva.
Info percorso: 60 km - itinerario principalmente su ciclabile, dislivello +630 -320Mercoledì
Riposati dalle fatiche del giorno precedente rimontiamo in sella direzione Gemona. A pochi km da Tarvisio ci fermiamo nella località di Camporosso, dove la telecabina del Monte Lussari porta i turisti ad ammirare uno dei punti panoramici più belli delle Alpi Giulie. Raggiungiamo 1790 m. s.l.m. e raggiungiamo il Monte Santo Lussari e il Santuario: in questo luogo tradizioni, cultura e lingua di Austria, Italia e Slovenia si uniscono. Continuando la nostra vacanza in bici percorriamo il tracciato dell'antica ferrovia Pontebba attraversando suggestive gallerie ed ex stazioni trasformate in luoghi di ristoro e di assistenza per il cicloturista. Immancabile la tappa alla Stazione di Chiusaforte, simbolo di questa ciclabile.
Info percorso: 65 km - itinerario su ciclabile Alpe Adria in leggera discesaGiovedì
Oggi la nostra guida ci accompagna alla scoperta della "montagna più autentica", la Carnia: siamo nell'alto bacino del fiume Tagliamento, nel cuore delle Alpi Orientali. L’itinerario prevede un’alternanza tra tracciati ciclabili panoramici e alcuni chilometri su strade asfaltate, offrendoci una pedalata variegata e piacevole. Dopo aver fatto una visita di Gemona, con il suo Duomo e la porticata Via Bini, risaliamo di qualche chilometro per una visita guidata di Venzone e del borgo medievale con la sua affascinante doppia cinta muraria in pietra. Nel pomeriggio, per chi volesse c’è la possibilità di visitare la Casa delle Farfalle a Bordano, con le sue oltre 100 specie di farfalle. La giornata si conclude a Udine, città ricca di fascino e tradizioni, dove arte, cultura e gastronomia si incontrano in una cornice unica.
Info percorso: 55 km - itinerario su ciclabile Alpe Adria in leggera discesaVenerdì
Siamo quasi alla fine di questa vacanza in bici e concludiamo con una tappa importante: Cividale del Friuli, autentico gioiello del Friuli Venezia Giulia e patrimonio UNESCO. Questa città storica, culla della civiltà Longobarda, ci immerge in un’atmosfera unica, fatta di tradizioni millenarie e bellezze architettoniche. Situata nel cuore delle Valli del Natisone, Cividale ci regala scorci suggestivi e una gastronomia di eccellenza. Durante la visita, avremo l’opportunità di degustare specialità locali friulane come la Gubana, un dolce ricco e fragrante, e gli Struki, deliziosi rotoli ripieni che rappresentano una delle prelibatezze più amate della regione. Nel pomeriggio ritorniamo a Udine.
Info percorso: 40 km - itinerario su ciclabile senza dislivelloSabato
Si conclude questa indimenticabile vacanza in bici o e-bike di gruppo, un’esperienza che ci ha regalato paesaggi mozzafiato, storia e tradizioni uniche. Un viaggio itinerante guidato che è stato pensato per chi ama pedalare senza pensieri: ogni tappa è stata organizzata con cura, dal supporto della guida alla comodità del trasferimento bagagli incluso, permettendoci di vivere ogni chilometro con leggerezza e puro entusiasmo. Il rientro avverrà comodamente da Udine la cui stazione è bel collegata a quella di Venezia Santa Lucia, per chi arriva in auto consigliamo di lasciarla a Udine e spostarsi il primo giorno a Villach con il treno. Ti aspettiamo al prossimo tour con Jonas, per continuare a esplorare il mondo e vivere nuovi tour in bici!
viaggio, bevande, 2 cene, possibile visita del mercoledì alla casa delle farfalle di Bordano (€ 12 circa), tassa di soggiorno ove prevista e quanto non indicato alla voce “Comprende”.
La stazione ferroviaria di riferimento è Villach HBF (Hauptbahnhof/city) e da lì sono circa 10-15 minuti a piedi fino all'hotel. Per il rientro prendere il treno da Udine.
Per chi arriva in auto consigliamo di lasciarla a Udine e spostarsi il primo giorno a Villach con il treno.
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca o esplorando a piedi, o a cavallo