LA VOSTRA VALUTAZIONE
punteggio survey ultimo anno


Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
Arrivo nel tardo pomeriggio a Riva del Garda, cuore dell’Alto Garda, e sistemazione in hotel con vista sul Lago di Garda. Incontro con l’accompagnatore prima di cena per un briefing introduttivo. La settimana prende forma tra trekking panoramici e percorsi in bici. Ammireremo il turchese del Lago di Tenno, il fascino del Lago di Ledro e la magia del Lago di Toblino, oltre a borghi storici e castelli ricchi di storia. Un viaggio attivo e rilassante tra natura, sport e paesaggi unici del Lago di Garda.
Secondo giorno
Tenno e acque turchesi
Da Riva del Garda camminiamo verso Varone, dove inizia un sentiero un po' impegnativo ma che tra gli ulivi ci porta al Castello di Tenno. Attraversiamo il borgo medievale di Frapporta e raggiungiamo il belvedere di Grom con vista sull'Alto Garda. Visita a Canale di Tenno, tra i Borghi più belli d'Italia, e poi sentiero panoramico fino al lago di Tenno famoso per i suoi colori alpini. Un bus di linea ci porterà alla Cascata del Varone, un luogo magico e emozionante. Rientriamo a Riva del Garda con il bus di linea. Pomeriggio libero, ci ritroviamo per cena!
Terzo giorno
Busatte e balconi sul lago
Passeggiata panoramica lungo il lungolago da Riva del Garda a Torbole, con visita al centro storico e alla casa di Goethe. Da qui saliamo verso il Parco delle Busatte e affrontiamo il celebre Sentiero Busatte-Tempesta: un itinerario spettacolare a balcone sul Lago di Garda, tra boschi, panorami e la famosa passerella di 400 gradini in ferro sospesi. Da qui il bus in 10 minuti ci riporterà in hotel. Nel pomeriggio, per chi vuole continuare a esplorare, la guida propone un’escursione in traghetto sul Lago di Garda fino al borgo di Limone sul Garda, famoso per la ciclopedonale sospesa. Cena in hotel.
Quarto giorno
In bici lungo il Sarca
Oggi si pedala! Possibilità di bici muscolare o e-bike. Da Riva del Garda seguiamo in assoluta sicurezza: siamo sulla ciclabile del Fiume Sarca. Attraversiamo Arco con il suo castello, la centrale elettrica di Fies, un luogo dell'archeologia industriale e le spettacolari Marocche di Dro. Arrivo al suggestivo Lago di Toblino, sosta alla caffetteria del castello e brindisi al Bike & Wine Bar di Dro, immerso nei vigneti. Facile rientro in leggera discesa ed eccoci a Riva!
Quinto giorno
Ponale e Lago di Ledro
Direzione Lago di Ledro! Camminiamo sulla Strada del Ponale, riaperta nel 2004 solamente per pedoni e bike, e proseguiamo sul vecchio sentiero verso la Valle di Ledro. A metà percorso, pausa pranzo a Prè di Ledro e passaggio nei borghi di Ledro e Molina. Arrivo al Lago di Ledro, lago alpino a 650 metri sul livello del mare con dei colori incredibili e famoso per le sue palafitte. Tempo per un aperitivo con vista lago e visita facoltativa al Museo delle palafitte. Rientro in bus.
Sesto giorno
partenza con il bus di linea verso Pregasina e salita su una facile forestale fino a Punta Larici, a 907 mt, il belvedere più emozionante del Lago di Garda. Discesa verso Riva del Garda, con sosta al ristorante albergo Panorama per assaggiare i suoi abbondanti piatti di cucina casalinga. Dopo esserci rifocillati e passata l'alta statua Regina Mundi, entriamo nel Sentiero del Ponale. Giunti a Riva del Garda verso metà pomeriggio, un aperitivo in compagnia per salutarci è d'obbligo. Alla prossima vacanza!
Info percorso: Km: 15,00 - 7 ore di cammino pause comprese Dislivelli +/-: D+ 550 e D- 850Riva del Garda è raggiungibile sia da sud che da nord tramite la statale 12 del Brennero o l'autostrada A22 (uscita Rovereto Sud/Lago di Garda Nord, distanza dal casello 15 km) proseguendo poi per la strada statale SS 240. Chi proviene da Trento, in alternativa all´autostrada, può prendere la SS 45/bis. Venendo dal sud del Lago di Garda si può prendere la SS 249. L'hotel Vittoria si trova in Via dei Disciplini (centro storico).
Arrivando alla stazione dei treni di Rovereto si può raggiungere Riva del Garda con il servizio pullman della Trentino Trasporti; per linee ed orari: https://www.trentinotrasporti.it/
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo