



Livello
di difficoltà
DOVE SI VA?
Programma
Primo giorno
La nostra vacanza in caicco in Sardegna prende il via da Calata Battellieri, nel cuore di Carloforte, sull’Isola di San Pietro. L’imbarco è previsto a partire dalle 14:00, il tempo giusto per prendere confidenza con il caicco e iniziare ad assaporare il ritmo lento del viaggio.
Carloforte, inserita tra i Borghi più belli d’Italia, conquista con le sue architetture liberty, i vicoli storici e una forte identità ligure-mediterranea che la rende unica. Nel pomeriggio salpiamo verso Porto Flavia, straordinaria opera di archeologia mineraria scavata nella roccia, affacciata sulle spettacolari scogliere di Pan di Zucchero.
Qui ci concediamo la prima nuotata in mare, seguita da una cena tipica a bordo, per iniziare a immergerci completamente nell’atmosfera autentica della vita in caicco.
Secondo giorno
La seconda giornata è dedicata al mare più autentico del Sud-Ovest della Sardegna, lontano dalle spiagge affollate. Salpiamo verso Portu Sciusciau e Grotta Sardegna, piccole calette nascoste caratterizzate da rocce scure, fondali profondi e acqua limpidissima: luoghi ideali per snorkeling, nuotate e relax totale. Qui la natura è protagonista assoluta. Nel pomeriggio rientriamo a Carloforte per una visita guidata nel borgo: tra storia, tradizioni e botteghe locali. In serata cena tipica in paese oppure possibilità di cena extra a bordo del caicco, per chi desidera godersi la quiete della rada.
Terzo giorno
Il viaggio prosegue lungo una costa sempre diversa, dove il tempo sembra rallentare. Raggiungiamo l’Isola di Sant’Antioco e sostiamo a Coaquaddus, una spiaggia chiara incastonata tra rocce calcaree e praterie di posidonia. Continuiamo verso Cala Zafferano, baia esclusiva di Capo Teulada, rimasta intatta grazie all’accesso limitato: un vero paradiso naturale. Nel pomeriggio approdiamo a Tuerredda, considerata una delle spiagge più belle della Sardegna, con sabbia finissima e mare color smeraldo. Cena a bordo inclusa, sotto il cielo stellato.
Quarto giorno
La giornata si apre con la navigazione verso Chia – Su Giudeu, una delle località più fotografate del Sud Sardegna. La baia, riparata e dalle acque trasparenti, è perfetta per nuotare fino all’isolotto antistante. Proseguiamo verso Piscinnì e Porto Pino, dove il paesaggio cambia e lascia spazio a dune dorate e atmosfere quasi desertiche. Il pomeriggio scorre tra bagni, sole e relax. Per chi lo desidera, cena a bordo (extra) per vivere una serata intima, cullati dal mare.
Quinto giorno
Dopo la colazione navighiamo verso le Dune di Porto Pino, uno dei sistemi dunali bianchi più estesi del Mediterraneo, dove il deserto incontra il mare. Proseguiamo verso Turri e Capo Su Moru, zona ricca di piccole calette che in passato fungevano da rifugio per i pirati saraceni. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Guidi, una delle baie sabbiose più ampie del versante orientale dell’isola. La giornata si conclude con una grigliata sotto le stelle, momento simbolo della vacanza in caicco in Sardegna.
Sesto giorno
Ultima intensa giornata di mare e natura. Iniziamo questa giornata presso La Caletta, raggiungendo l’unica spiaggia sabbiosa della costa occidentale dell’isola; navighiamo poi verso Capo Sandalo e Capo Rosso, tra scogliere scure e mare profondo, battuto dal maestrale. Qui nidificano i falchi che ogni anno migrano dall’Africa. Il faro di Capo Sandalo regala uno dei tramonti più spettacolari del Mediterraneo. Concludiamo con una sosta a Cala Vinagra, piccola baia che nasconde un suggestivo fiordo.
Settimo giorno
Dopo una settimana di relax, mare cristallino e convivialità, è tempo di salutare il caicco. Lo sbarco è previsto entro le 10:00, con l’equipaggio a disposizione per gli ultimi dettagli. Ci si saluta con la sensazione di aver vissuto un’esperienza autentica, fatta di spiagge raggiungibili solo via mare, snorkeling, natura e cene sotto le stelle. Possibilità di raggiungere la terraferma e l’aeroporto tramite traghetto e shuttle CFCA (da prenotare autonomamente).
Dall'aeroporto di Cagliari raggiungere Portovesme tramite transfer prenotabile dall'app CFCA shuttle (tempo di percorrenza 1-1.15h). In alternativa utilizzare i mezzi pubblici con però almeno un cambio intermedio. Poi da Portovesme a Carloforte prendere il traghetto con partenze quasi ogni ora e percorrenza di circa 40 min: https://delcomar.it/
Hai bisogno di altre info?

La colonna sonora di questa esperienza Jonas
Ascolta su Spotify
Ti potrebbero interessare anche
Ognuno vive il viaggio a modo suo: che sia in sella a una bici, navigando in barca, esplorando a piedi o a cavallo







