Domande che negli anni ci hanno fatto i giornalisti, enti, fiere o anche voi 🙂
Cosa fa Jonas?
Jonas non è mai stata, e non lo sarà mai, una classica agenzia viaggi, né un normale tour-operator: Jonas crea vacanze sostenibili, in bici, in barca e a piedi, grazie ai mezzi di basso impatto ambientale, che permettono di godere a pieno dei luoghi visitati, muovendosi lentamente, in gruppo e nel rispetto dell’ambiente, per avvicinarsi alla natura e rallentare la velocità di tutti i giorni.
Come è nata la vostra attività?
Jonas nasce il 13 maggio del 1988 a Venezia, da una scommessa tra amici che avevano un sogno: quello di costruire una nuova realtà di turismo alternativo e associativo, per rivolgersi a tutti i ‘giovani’, non solo d’anagrafe ma sicuramente di spirito. Ci si rivolgeva ad un turista curioso, attivo, aperto a conoscere il mondo con una vacanza di gruppo: lo spunto derivava da alcune precedenti esperienze del Nord Europa, come gli Amici della Natura tedeschi e di Bike Danmark. La scommessa è stata vinta!
Perchè il nome Jonas?
Jonas ti riporterà alla mente personaggi della storia biblica, ma la scelta del nostro nome si rifà invece alla storia cinematografica: Jonas che avrà vent’anni nel 2000 è un film del 1976 diretto da Alain Tanner. Nel film si parla di una coppia che, in attesa di un bambino che avrà 25 anni nel 2000, si augura che in quella data il figlio sia aperto verso il mondo e verso gli altri. Assumendo lo stesso nome di quel ragazzo, Jonas ne eredita l’apertura e la volontà di scoperta, senza pregiudizi e con molta curiosità. Tra le recensioni del film, il New York Times decretava che “nel 2000 si parlerà ancora di Jonas”: beh, aveva proprio ragione, è il 2020 e Jonas è ancora qui!
Qual è l’idea alla base di Jonas?
Da oltre 30 anni abbiamo a cuore il clima, l’ecologia e la sostenibilità: da sempre cerchiamo di creare vacanze con una connotazione logicamente ecologica. Desideriamo trasferire i concetti di rispetto della natura, del territorio e delle tradizioni dei luoghi visitati, far conoscere le buone pratiche da usare in vacanza ma che allo stesso tempo si possono utilizzare nella vita di tutti i giorni, per preservare questo mondo così bello ma a volte dato troppo per scontato. Viaggiare è una scoperta, ma va fatto oltre che con il cuore anche con la testa.
Siamo stati i primi
Siamo orgogliosi di essere stati i primi, ormai oltre 30 anni fa, a proporre agli italiani le vacanze in bicicletta all’estero: la bicicletta è il mezzo di trasporto più green che ci sia e ancora oggi rappresenta per noi una delle migliori modalità di vivere un’esperienza di libertà e a contatto con la natura, pur non essendo degli esperti ciclisti.
Ci siamo specializzati poi nelle vacanze in barca a vela, che abbiamo reso accessibili sin dagli anni ’90 anche ai “non velisti”, proponendo per primi gli imbarchi individuali, consentendo anche a chi parte da solo di fare una vacanza in libertà, vivendo il mare a 360°, anche senza essere costretto ad organizzare un gruppo per noleggiare un’intera barca.
A tutti gli amanti del trekking, riserviamo inoltre tante vacanze a piedi, perché camminare a contatto con la natura fa bene, allontana i pensieri negativi e aiuta a rallentare la velocità della vita di tutti i giorni. Questo si sposa benissimo con la nostra idea di vacanza sostenibile dove riscoprire il piacere di conoscere luoghi e persone con cui stare bene!
Condividere esperienze
La vacanza è fatta dai luoghi e dalle persone: tutte le nostre iniziative uniscono la bellezza delle mete al divertimento di viaggiare in gruppo. Sono tante le persone che per scelta o per necessità devono partire da sole ma hanno piacere di condividere l’esperienza con nuovi amici provenienti da tutta Italia: con Jonas è possibile. In questi anni i livelli di socialità si sono ridotti, nonostante l’ampio utilizzo dei social media, ma il rapporto umano e lo scambio diretto sono limitati. È per questo che mettiamo particolare attenzione nel consigliare la vacanza giusta e, per le persone che partono da sole, nel combinare personalità e caratteristiche che permettano una sintonia e un affiatamento che renderanno unica ogni vacanza.
Bisogna essere allenati per poter partecipare ai viaggi, soprattutto quelli in bici o a piedi?
Abbiamo pacchetti vacanza per ogni tipo di allenamento. Per facilitare il cliente nella scelta le abbiamo raggruppate in 4 stili di vita, ognuno di essi ha delle caratteristiche portanti che lo definiscono.
Avremo quindi una vacanza ATTIVA che necessita di un buon allenamento, un’IMMERSI NELLA NATURA per tutti gli amanti dei luoghi incontaminati o “sperduti” e con la voglia scoperta, CON BRIO per chi ha voglia di muoversi nella natura senza tralasciare una sorta di mondanità e il SENZA PENSIERI dedicato a chi ha voglia di una vacanza in pieno relax.
Inoltre in ogni programma pubblicato sul sito sono indicati il chilometraggio e i dislivelli così che ognuno possa farsi un’idea dell’attività giornaliera.
Qual è stato il più grande successo nell’ultimo anno?
Oltre ad aver vinto il premio GIST 2018 – tour operator green, riservato alle aziende che si sono distinte per l’attuazione e la promozione di viaggi sostenibili e responsabili, abbiamo fatto di tutto per avere la sede a basso impatto ambientale esattamente come la volevamo: il nostro ufficio, e la vita al suo interno, rispetta nella quasi totalità i principi di basso impatto ambientale, riutilizzo e trasformazione dei materiali, abbattimento di CO2…
Nell’ultimo anno avete introdotto prodotti e/o servizi innovativi?
I criteri di sostenibilità che riteniamo essenziali, oltre ad essere promossi durante le nostre vacanze, sono da quest’anno inseriti negli accordi scritti con fornitori e corrispondenti, e sono voce di valutazione all’interno dei questionari valutazione che inviamo a fine vacanza a tutti i nostri clienti. Ad oggi il punteggio assegnatoci è di 8,30.
Quali sono i vostri punti di forza rispetto ai vostri
competitor?
Le nostre vacanze sono create artigianalmente, con accompagnatori che vivono la meta quotidianamente e l’utilizzo di servizi locali, con partenze in esclusiva per i nostri clienti. In linea con la nostra filosofia, abbiamo scelto di limitare i danni all’ambiente, evitando il viaggio continuo tra Italia e resto d’Europa di furgoni carichi di biciclette, utilizzando invece quelle offerte dai nostri partner in loco.
Dove possibile, preferiamo le strutture sostenibili, che supportano l’economia verde, come b&b, agriturismi, alberghi che operano in modo etico e valorizzano il territorio.
Proponete anche vacanze per single?
Per Jonas single non è uno status, ma un modo di viaggiare: a volte si parte da soli perché gli amici o il partner hanno le ferie in altri periodi oppure hanno prenotato una meta che non ci interessa e non vogliamo precluderci il nostro diritto ad un viaggio; oppure semplicemente quest’anno abbiamo deciso di fare un’esperienza diversa e vogliamo conoscere persone nuove viaggiando in gruppo. Non siamo un’agenzia matrimoniale e non abbiamo nessuna bacchetta magica, ma la spensieratezza e la voglia di conoscere che si liberano in vacanza, ed un pizzico di fortuna, hanno permesso a più di qualche persona di trovare l’anima gemella. Il 70% dei nostri clienti viaggia da solo ed è più predisposto a conoscere altre persone. Ci sono gli ingredienti migliori: sei in vacanza, con la testa libera per dimostrare il meglio (ed il peggio) di te… e alla fine di coppie ne vediamo sbocciare ogni anno: i meno timidi si confessano alla fine della vacanza, i più riservati magari non dicono nulla, ma l’anno dopo si iscrivono insieme cambiando i dati anagrafici per inserire la stessa residenza: la prova del nove, insomma!
Qual è il valore aggiunto di una vacanza all’insegna della mobilità attiva e dell’ecologia?
Organizziamo vacanze con mezzi a basso impatto ambientale, bici, barca o a piedi. La mobilità dolce non è inquinante, è divertente e permette di visitare luoghi spesso non raggiungibili con altre modalità. Con i nostri accompagnatori e skipper condividiamo l’impegno ad ottimizzare i consumi, limitare gli sprechi e ad adattare il proprio stile di vita nell’ottica del rispetto dell’ambiente: di stagione in stagione, anno dopo anno, ci impegniamo tutti i giorni nella speranza di riuscire a trasferire e condividere dei comportamenti responsabili, in un unico grande obiettivo: quello di imparare a rispettare e godere di questo splendido mondo.
#GreenHeroes
Jonas, viaggiare per essere #GreenHeroes
Continua la saga degli “eroi verdi” premiati dall’attore Alessandro Gassmann. I protagonisti di una nuova economia che rifiuta lo spreco, che è amica dell’ambiente, e che produce innovazione, reddito e posti di lavoro
01-02-2020 RAI3
Alessandro Gassmann durante il programma “Le parole della settimana” parla di Jonas.
#GreenHeroes
Guarda il video:
Quali saranno le novità in programma nel prossimo futuro?
Siamo in sviluppo con l’upgrade tecnologico, che comprende la creazione di un nuovo EPR, che permetterà una migliore gestione del workflow di prenotazione, garantendo tra le altre cose, la tutela dei diritti riguardanti la legge sulla privacy e che permetterà di compilare in modo automatico, tramite API, il nuovo sito progettato per un’ottimale user experience.
Pagando Eticamente
Dal 2019 ci appoggiamo a Banca Etica: con il
risparmio raccolto questo istituto bancario finanzia organizzazioni che
operano nella cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura
e tutela ambientale.
Pianta-la!
Piantiamo alberi mentre facciamo ricerche online. Com’è possibile? Con l’utilizzo di Ecosia, il motore di ricerca che, con i proventi generati dalla pubblicità, pianta alberi in Etiopia, Brasile, Indonesia, Spagna e in molti altri cuori pulsanti della biodiversità. L’estensione da aggiungere al browser è gratuita.
I nostri comportamenti GREEN
Siamo ben consapevoli che le risorse non sono illimitate, risparmiare materie prime ed energia è possibile attraverso la raccolta differenziata: plastica, carta, vetro, umido. Lo facciamo a casa nostra, perché non dovremmo farlo a lavoro? In un ufficio la produzione di rifiuti può essere sostanziosa, ma ci impegniamo tutti nello smaltimento corretto.
La produzione mondiale di carta aumenta costantemente ogni anno: appunti, stampe e fotocopie, quanti fogli si utilizzano in ufficio? La tecnologia sicuramente ci ha aiutato, ma possiamo ancora fare qualcosa. Abbiamo infatti abolito la stampa di documentazione ai fini della prenotazione, preferendo gli archivi digitali, eventuali fax arrivano in formato digitale. Se proprio dobbiamo stampare qualcosa, privilegiamo la stampa fronte/retro e riutilizziamo i fogli scartati e/o stampati solo da un lato per prendere appunti.
Aderiamo ogni anno all’iniziativa M’illumino di meno, privilegiamo la luce naturale (siamo fortunati ad avere un ufficio luminosissimo!) a quella artificiale, e spegniamo le apparecchiature elettriche e le luci quando non necessarie. I nostri pc vanno in stand-by in caso di inutilizzo prolungato.
Se durante le vacanze notiamo delle bottiglie di plastica, gettate per terra o in mare, le raccogliamo e le smistiamo correttamente.
Siamo in tanti, tutti non fumatori; chi abita in città viene in ufficio in bicicletta… e anche qualcuno dalla provincia!
Prediligiamo prodotti riutilizzabili, come pile ricaricabili, asciugamani in cotone al posto delle salviette di carta.
Incentiviamo l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere le mete delle nostre vacanze, reperendo orari, linee, costi e tutte le informazioni utili per agevolare chi viaggia con noi e, dove possibile, a lasciare a casa l’auto. Se non possibile, per assenza di servizio pubblico, promuoviamo il carsharing, agevolando la formazione di gruppi auto. Viaggiare in gruppo è in più bello, e la condivisione inizia già dal viaggio!
Una vacanza in barca permette di vivere il mare e la natura in tutta la loro bellezza: muoversi sfruttando l’energia del vento è sempre la soluzione ideale! Nel rispetto dell’ambiente, a bordo prediligiamo l’utilizzo di stoviglie in melamina, o in alternativa biodegradabili e riutilizzabili e prodotti eco-sostenibili per la pulizia. Promuoviamo la raccolta differenziata ed una gestione dell’acqua parsimoniosa. In caso di avvistamento di rifiuti in mare, siamo pronti a recuperarli e a smaltirli in maniera corretta. Evitiamo sprechi programmando la cambusa in modo oculato, preferendo confezioni con materiale riciclabile.