Secondo giorno
poco distante da dove alloggiamo si snoda l’Alta Via del Tabacco, che segue il Canale di Brenta, luogo un tempo impervio e difficile da coltivare.
Ma a rivoluzionare la povera economia del Canale, nella seconda metà del seicento, arrivò una pianta esotica: il tabacco.
Della plurisecolare coltivazione, rimane il ricordo nei caratteristici terrazzamenti sostenuti con alti muri a secco, le "masiere", che si innalzano sui pendii delle montagne. Ci prepariamo quindi a percorrere un breve tratto di questo sentiero escursionistico, lungo 35 km e testimone di una storia che ancora prosegue.
Dopo una bella camminata ci fermiamo a Campese, dove visitiamo lo stabilimento di produzione dell’Antico Sigaro Nostrano del Brenta 1763, ultimo grande superstite della tradizione: ci spiegano come avviene la raccolta e la lavorazione fino ad arrivare al prodotto finito, l’unico sigaro made in Veneto al 100%.
Ci dirigiamo poi verso Bassano del Grappa, con la gola un pochino secca dalla passeggiata e dal sigaro: è ora di provare un’ottima grappa!
Dopo il pranzo in un ristorante tipico di Bassano, abbiamo in programma una visita alla distilleria Nardini. Attiva dal 1779, è una tappa fondamentale per capire le radici di questa zona. Concluso il nostro tour in Grapperia, facciamo un bel giro del centro storico di Bassano del Grappa. Possiamo passeggiare per sul lungo fiume, scoprire il Castello degli Ezzelini, visitare il Palazzo Sturm e il museo della Ceramica.